Silvia Tesio

data di nascita: 
Dom, 06/12/1970
Nato a: 
Torino
Biografia: 

Silvia Tesio è nata a il 6 dicembre 1970 a Torino, e vive a Casale Monferrato.

Laureata in Lettere Moderne all'Università di Torino (indirizzo Tecniche della Comunicazione) con una tesi sul bambino e la pubblicità televisiva, ha cominciato quasi subito a lavorare come copywriter in varie agenzie fra cui il gruppo Armando Testa.

E' autrice di sceneggiature teatrali e televisive  (ha scritto fra l'altro alcuni testi per Cartoons on the bay, il Festival Mondiale del Cartone Animato) e di racconti, tra cui ricordiamo Tre anime sole, vincitore,nel 2008 della menzione d'onore al Premio Alberto Tallone di Alpignano.

Ha esordito nella narrativa con il romanzo Te lo dico in un orecchio, ambientato a Torino e pubblicato da Sonzogno nel 2009, che attraverso la voce e le vicende di Ariel, una sedicenne che deve lottare parecchio per diventare grande, parla delle assenze e degli affetti che condizionano le nostre vite. L'autrice torna al romanzo nel 2012 con Piacere, io sono Gauss (Mondadori), la storia irriverente di un bambino che dice sempre la verità e per questo si mette nei guai, alla ricerca di un padre di cui nella sua bizzarra famiglia nessuno vuol parlare.

Per un breve periodo Silvia Tesio ha insegnato Strumenti e Tecniche della comunicazione pubblicitaria, e ora si dedica quasi a tempo pieno alla scrittura.

 

Immagine: 
Bibliografia: 

Romanzi:

  • Te lo dico in un orecchio, Sonzogno, 2009
  • Piacere, io sono Gauss, Mondadori Omnibus, 2012

 

Racconti:

  • Nessuno è perfetto, in Nella Tela del Giallo, Editrice Esperienze, 2007
  • Tre anime sole, 2008

 

incipit: 


0

Ultimi eventi

Ultime voci

Ultimi scrittori

Credits

Un progetto di Associazione Alta Fantasia, codice fiscale 97687170015, Torino

Sponsors - TITOLO