Silvia Avallone

data di nascita: 
Mer, 11/04/1984
Nato a: 
Biella
Biografia: 

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna, dove nel 2012 si è laureata in Lettere. Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di poesia Il libro dei vent'anni (Ed. della Meridiana), vincitrice del premio Alfonso Gatto sezione giovani. 

Ha pubblicato poesie, articoli e racconti su il "Corriere della Sera", il "Sole 24 Ore", "Nuovi Argomenti" e "Granta Italia"
 e  "Vanity Fair". 

Con il suo romanzo d'esordio Acciaio (Rizzoli, 2010) ha vinto il premio Campiello Opera Prima, il premio Flaiano, il premio Fregene, e si è classificata seconda al premio Strega 2010. 

Il romanzo è stato tradotto in 22 lingue. In Francia, con D'acier, ha vinto il prestigioso Prix des lecteurs de L'Express 2011. La rivista "Lire" lo ha premiato come miglior primo romanzo straniero. 

Da Acciaio è tratto il film omonimo, per la regia di Stefano Mordini, con Michele Riondino e Vittoria Puccini, prodotto da Palomar, e presentato al Festival del Cinema di Venezia. 

Nel 2013 Silvia Avallone ha pubblicato Marina Bellezza, sempre con Rizzoli.


 

Immagine: 
Bibliografia: 

 

  • Il libro dei vent'anni, Edizioni della Meridiana, 2007
  • Acciaio, Rizzoli, 2010
  • Marina Bellezza, Rizzoli, 2013    Leggi la recensione

 

incipit: 

Marina Bellezza


Un chiarore diffuso risplendeva da qualche parte in mezzo ai boschi, a una decina di chilometri dalla strada provinciale 100  stretta tra due colossali montagne nere. Era l'unico segnale che una forma di vita abitava ancora quella valle, sul confine nudo e dimenticato della provincia.


 


0

Ultimi eventi

Ultime voci

Ultimi scrittori

Credits

Un progetto di Associazione Alta Fantasia, codice fiscale 97687170015, Torino

Sponsors - TITOLO