Già letto la biografia di Olivetti?

 

Valerio Ochetto, Adriano Olivetti. La biografia, Edizioni di Comunità, ottobre 2013

Scorri l'anteprima del libro.


Adriano Olivetti. Un secolo troppo presto, Edizioni BeccoGiallo, 2012

Sceneggiatura: Marco Peroni. Disegni: Riccardo Cecchetti


Guarda le bellissime tavole.


Industriale di fama internazionale, intellettuale, politico, riformatore, urbanista, editore. Adriano Olivetti fu questo e molto altro ancora. Credeva in una società di tipo nuovo, al di là del capitalismo e del socialismo. Attorno alla sua Ivrea, "l'Atene degli anni Cinquanta", costruì il prototipo di un nuovo ordine, una comunità concreta in cui industria e cultura, profitto e solidarietà, produzione e bellezza si tenevano per mano. Per più di un decennio, sotto la sua guida, in questo angolo di mondo il confine fra sogno e realtà parve sul punto di dissolversi.

 

Premio Micheluzzi 2012 per la miglior sceneggiatura al Napoli Comicon


"Uno dei migliori 10 graphic novel del 2011" - Eugenio Spagnuolo, Wired.it


"Una graphic novel che è un incanto e un approfondimento insieme, un romanzo e una visione, un lavoro non di nostalgia, ma di proposta." - la Repubblica


"Forse il più bel testo di politica contemporanea." - Furio Colombo, Il Fatto Quotidiano


"Non è facile, in tempo di crisi, scomodare l'utopia di Olivetti senza scivolare nella retorica, o peggio, senza piegarne il mito ad altre esigenze." - il Venerdì di Repubblica


"Opera [...] vicina al teatro civile, come quello di Gabriele Vacis e Laura Curino." - l'Unità

 

Marco Peroni premiato come "Miglior Sceneggiatore" al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli COMICON (Premio Micheluzzi).


Un altro importante riconoscimento per la graphic novel "Adriano Olivetti, un secolo troppo presto" (disegnata daRiccardo Cecchetti ed edita da BeccoGiallo): la sceneggiatura di Marco Peroni è stata premiata come la migliore dal prestigioso "Festival Internazionale del Fumetto di Napoli -COMICON". Il libro, giunto alla sua seconda ristampa, ha ottenuto lunghe e favorevoli recensioni su tutte le più importanti testate nazionali ed è protagonista di numerosi dibattiti e festivals culturali in altrettante città italiane. 


Marco Peroni, nato a Ivrea nel 1972, ha pubblicato diversi libri sul rapporto fra storia e canzone. Ha fondato con i musicisti Mario Congiu e Mao la compagnia Le Voci Del Tempo, di cui è autore e voce narrante. Ha sceneggiato Gigi Meroni, il ribelle granata (BeccoGiallo, 2010).


Riccardo Cecchetti, nato a Macerata nel 1967, ha collaborato con Frigidaire, Il Caffè Illustrato, Selen, Il Messaggero.Ha disegnato Gigi Meroni, il ribelle granata (BeccoGiallo, 2010).


PRESTO SU CENTOPAGINE

 

 

0

Ultimi eventi

Ultime voci

Ultimi scrittori

Credits

Un progetto di Associazione Alta Fantasia, codice fiscale 97687170015, Torino

Sponsors - TITOLO