Noemi Cuffia

data di nascita: 
Ven, 08/08/1980
Nato a: 
Torino
Biografia: 

Noemi Cuffia è nata a Torino nel 1980. Ha frequentato il liceo classico all'Istituto Sociale di Torino (dove già scriveva per il giornale della scuola) e successivamente la facoltà di Lettere e Filosofia. Durante gli anni dell'Università, ha iniziato a collaborare con riviste e siti web, tra cui Marie Claire e la pagina torinese de la Repubblica. 

Nello stesso periodo, comincia a scrivere racconti e poesie e ne pubblica alcune nella raccolta Dieci poeti torinesi per Torino poesia. Si laurea in letteratura angloamericana, con Barbara Lanati, nel 2003, con una tesi sulla scrittura autobiografica, che pubblica in estratti sulla rivista Experience edita da Mattioli 1885.  

Comincia a collaborare con case editrici e traduce un romanzo per Scritturapura edizioni dal titolo Hanno aperto un drugstore nella mia testa. Nel 2005, grazie a una borsa di studio, frequenta un master in Progettazione editoriale allo IED di Torino. Dopo alcuni stage presso case editrici e uffici stampa, inizia a collaborare anche con agenzie di pubblicità e service editoriali. 

Nel 2007 pubblica un racconto sulla rivista letteraria Nuovi Argomenti e altri racconti su Abitare. 

Nel 2008 apre un blog letterario, Tazzina-di-caffè, dove racconta le sue esperienze quotidiane e le sue letture. Parallelamente, lavora per alcune case editrici e istituzioni culturali, come il Salone del Libro di Torino come social media manager, occupandosi di account twitter e pagine facebook di autori come Khaled Hosseini e altri. Nel 2013, esce in libreria il suo primo romanzo, Il metodo della bomba atomica, per la casa editrice LiberAria

Attualmente, collabora con alcuni portali e blog e sta scrivendo il suo secondo libro, sempre per LiberAria. 

 

Immagine: 
Bibliografia: 

Il metodo della bomba atomica,  LiberAria, 2013

incipit: 


0

Ultimi eventi

Ultime voci

Ultimi scrittori

Credits

Un progetto di Associazione Alta Fantasia, codice fiscale 97687170015, Torino

Sponsors - TITOLO