Letti di notte

Ecco il programma torinese della notte dedicata alla letteratura:



DOVE: LIBRERIA IL PONTE SULLA DORA Via Pisa 46 Torino

QUANDO:  Sabato 21 Giugno a partire dalle 0re 15 fino a sera

COSA: Ore 15 - Radio Banda Larga trasmette dalla libreria una puntata speciale di Pixel dedicata ai consigli per l'estate di alcuni bibliotecari e librai indipendenti. Ore 17,30 - "Libreria, vetrina del mondo": presentazione del concorso di Letteratura Rinnovabile dove si può vincere una bici per ognuna di queste città: Torino, Pisa, Roma e Milano. E inaugurazione della nuova vetrina, costruita con i lettori. 

Letture per bambini a cura di Rosaria Buonaiuto in collaborazione con le Biblioteche Civiche torinesi. Ore 18,30 - Inaugurazione della mostra "Haiku in bicicletta" di Pino Pace e fotografie di Enrico Martino (Notes Edizioni). Saranno presenti gli autori. 

Ore 19,30 - Stuzzicalibro con Chiara Trevisan: per rinfrescarvi e conoscerci meglio, tra un appuntamento e l'altro della lunga notte, il celebre salottino de "La Lettrice vis-à-vis" si animerà di conversazioni e micro-letture personalizzate. Nel carretto legato alla bici, un catalogo che stuzzicherà l'appetito e il piacere della convivialità in uno e (eccezionalmente) più ospiti alla volta. 

Dalle 19,30 alle 21 - Cena in libreria "Porta torta al Ponte": chi ha piacere di partecipare al momento di convivialità può portare una torta dolce e salata che accompagneremo con del vino offerto dagli amici dell'Enoteca De Pepe. Ore 21 - "Letti di note": festeggiamo la notte della musica con gli amici musicisti del Borgo. 

Ore 22 - "La notte dei traduttori", con Anna Nadotti, Maria Nicola, Francesco Forlani, Antonietta Pastore e Giacomo Sandron. In collaborazione con la Scuola di specializzazione in traduzione editoriale. Ore 24:00 - "Festa Voland": festa con gli amici della casa editrice ed estrazione del viaggio per lo Strega Europeo di Roma. L'estrazione sarà accompagnato da assaggi di gelato di Alberto Marchetti. A sorpresa arriveranno amici scrittori, musicisti, bibliotecari, librai, pizzicagnoli, pizzaioli, poeti, portuali e collegamenti skype... "Letti notte fuori dal Ponte": nell'occasione verrà inaugurato lo spazio libri estivo al Circolo Garage Vian, in via Castelnuovo 10 a Torino con Cesare Vodani, che alle 23,30 ci raggiungerà in libreria.

 

TITOLO:  letti di notte a Carmagnola

DOVE: BIBLIOTECA CIVICA SOLAVAGGIONE Via Valobra 102 Carmagnola (TO)

QUANDO: Sabato 21 Giugno   ore 17:00

COSA: Incontro con gli scrittori Piergiorgio Salomone autore de "Il Mistero dei Sacri Teli", Gian Antonio Bertalmia ("Gente Normale"), Rossella Zito ("Ossessione Mortale") e Valentina Schioppa ("La Biografia di Guido Martina). Seguono le "Letture Teatralizzate", in collaborazione con il Gruppo Teatro Carmagnola.

 

TITOLO: letti di notte alla libreria bartlebook

DOVE: libreria bartlebook via Via Botero 12b Torino

QUANDO: Sabato 21 Giugno  ore 18:00

COSA: In occasione di "Letti di Notte", la libreria Bartlebook dedica una mostra installazione e una maratona di lettura al grande scrittore argentino Julio Cortázar, nei cento anni dalla nascita. In collaborazione con LaAv - Letture ad Alta Voce, Circolo di Torino.

 

TITOLO: letti di notte alla gang del pensiero

DOVE: gang del pensiero, Corso Telesio 99, Torino

QUANDO: Sabato 21 Giugno  ore 18:00

COSA: Lettori musicanti, letture bendate e aperitivo estivo a cura del Progetto Liberamensa della Cooperativa Ecosol. Alle 21, incontro con i nostri ospiti d'onore, Mario Tagliani e Valentina Diana: "Il maestro dentro" (add) dialoga con "Smamma!" (Einaudi).

 

TITOLO: letti di notte alla luna's torta

DOVE: luna's torta Via Belfiore 50/E Torino

QUANDO: Sabato 21 Giugno  ore 18:00

COSA:  la poesia si alternerà alla canzone d'autore per allargarsi in uno spettacolo dedicato a "Big Sur" di Kerouac (grazie a Thomas Guiducci e a Marta Ciccolari

Micaldi, la McMusa) e a un DJ set a cura dell'elettrosciocchina Affinity. Alle 21.00 Guido

Catalano ci trasporterà nel suo folle mondo poetico per poi lasciare microfono ad arsenio

bravuomo, Alessandra Racca, Giacomo Sandron e altri ancora. Si conclude con "Letti di notte" - con un programma di letture a cura della casa editrice Zandegù - che culminerà in una colazione notturna a base di focaccia e pancacke.

 

TITOLO: letti di notte alla libreria therese con Fabio Geda

DOVE: Libreria therese con Fabio Geda Corso Belgio 49 bis Torino

QUANDO: Sabato 21 Giugno  ore 18:00

COSA: Fabio Geda presenta il suo libro "Se la vita che salvi è la tua" (Einaudi, 2014). A seguire la festa "Stories Party": musica, libri e parole. Dress code: i libri. L'unica regola è venire vestiti (o svestiti, visto il caldo) da personaggi del mondo della letteratura.

 

TITOLO: letti di notte alla libreria borgopo

DOVE:  libreria borgopo Via Ornato 10 Torino

QUANDO: Sabato 21 Giugno  ore 19:00

COSA: Torna la rassegna "Letti di notte": aperitivo letterario, tra consigli, proposte e letture di brani, per festeggiare l'arrivo dell'estate. Il tema quest'anno è, appunto, "Come leggi l'estate? Tema lib(e)ro", a cura di equiLibri digitali. Ciascuno è invitato a portare il proprio libro preferito e a leggerne alcuni passi. Nel corso della serata presentazione di "Stalin + Bianca" (Tunué). Sarà presente l'autore Iacopo Barison.

 

TITOLO: letti di notte alla libreria la montagna

DOVE: libreria la montagna Via Sacchi 44 Torino

QUANDO:  Sabato 21 Giugno ore 19

COSA: Torna "Letti di notte": brani letti dal gruppo teatrale La Bottega degli Specchi diffusi nella libreria dall'imbrunire, storie cantate da Matteo Gorgoglione - Là Bas, brani letti dai partecipanti al laboratorio e da chi desidera far conoscere le sue pagine preferite. Non mancherà un aperitivo e uno spuntino di mezzanotte, per darci la buonanotte.

 

TITOLO: letti di notte alla città del sole

DOVE:  la città del sole, Via Cibrario 46 Torino

QUANDO: Sabato 21 Giugno Ore 19,30

COSA: presentazione e degustazione dell'aperitivo bHappy. Ore 20,30: Enrico Pandiani

leggerà alcuni brani dal libro "La testa e la coda", e a seguire dialogherà con i fratelli Brunello. Poi, Letture bendate, musica dal vivo con Marco Pezzutti (flauto) e Massimo Enrico (chitarra) e  remiazione dei vincitori della seconda edizione di "Lo scrittore in cassa". Ore 23: degustazione delle grappe dei Fratelli Brunello. Nel corso della notte, incontri a sorpresa con alcuni amici scrittori che hanno partecipato alle due edizioni di "Lo scrittore in cassa".

 

TITOLO: letti di notte alla libreria borgo san paolo

DOVE: libreria borgo san paolo Via Di Nanni 102 Torino

QUANDO:  Sabato 21 Giugno Ore 20

COSA: La libreria organizza per tutta la serata letture diffuse da "Un certo Lucas" (J. Cortázar), "Solo per fumatori" (J. R. Ribeyro), "Marcovaldo" (Italo Calvino).

 

TITOLO: letti di notte alla libreria gulliver

DOVE: libreria gulliver Via Boston 30b Torino

QUANDO:  Sabato 21 Giugno ore 20

COSA:"Letti di notte" alla libreria Gulliver, prevede alle 20 un apericena in collaborazione con la Pasticceria Giannelli; alle 20,45 la presentazione del libro "Storie della Ciecagna" di Sergio Prelato, Marco Pronello e Sergio Polin, a cura di Sergio Prelato. Interludi musicali di Giorgio Osti; alle 21,45 "La notte dei traduttori. Come cambia il linguaggio. Il caso Giovane Holden". Letture dalla nuova traduzione dell'opera con accompagnamento musicale a cura di Giorgio Osti; alle 22,30 "20 anni da lepre", letture finlandesi da Arto Paasilinna, musiche originali finlandesi e brindisi finale all'estate con la Vodka Finlandia offerta dalla casa editrice Iperborea. Letture a cura del Gruppo di lettura Yoga del Progetto Leggermente. Mandolino, chitarra e voce: Giorgio Osti.

 

TITOLO: letti di notte alla libreria di catia

DOVE:  libreria di catia Via Bibiana 31 Torino

QUANDO: Sabato 21 Giugno Ore 20

COSA: Antonella Orlandini legge le sue poesie. Musica dal vivo con la fisarmonica di Maurizio. I lettori potranno condividere alcuni brani dei propri libri preferiti sul tema del viaggio. Fino alle 24, con bar e pizza.

 

TITOLO: letti di notte da brocante

DOVE: brocante, Via Borgo Dora 14 Torino

QUANDO: Sabato 21 Giugno Ore 20

COSA:Per "Letti di notte" va in scena nella galleria d'arte Brocante la valigia numero 8, "Distretti d'amore", a cura di Lostenfaund. C'è chi guida in periferia perché il centro fa paura, chi ha distrutto l'auto e non ne vuole una nuova, c'è chi ruba il parcheggio che era di un altro. Qualcuno ha il coraggio di amare ad assicurazione scaduta. Con racconti di Sara Benedetti, Valerio Codispoti, Carolina Crespi, Sebastiano Iannizzotto, Francesca Manfredi, Giulia Muscatelli, Valentina Rivetti.

 

TITOLO: letti di notte alla galleria del libro

DOVE: galleria del libro Via Palestro 70 IVREA

QUANDO: Sabato 21 Giugno Ore 20

COSA: "Letti di Notte e New York": presentazione dei libri "Tutte le mie preghiere guardano verso ovest" di Paolo Cognetti (Edt) e "Chelsea Hotel" di Sherill Tippins (Edt). Per chi volesse, in collaborazione con Ocio, sarà possibile prenotare l'hamburger di mezzanotte.

 

TITOLO: rivalta di torino - letti di note alla casa dei libri

DOVE: casa dei libri, Piazza Martiri della Libertà 2, Rivalta (TO)

QUANDO: Sabato 21 Giugno ore 21:00

COSA: Jukebox letterario in occasione di "Letti di notte" a cura di Massimo e Beatrina del team di Accademia della Felicità.

 

TITOLO: cuorgne' - letti di notte al colibrì

DOVE: colibrì, Via Arduino 14 Cuorgnè (TO)

QUANDO: Sabato 21 Giugno  ore 21:30

COSA: Incontro in anterprima con Aldo Costa, autore di "Destini incrociati" (Pr/Noir). A seguire, "Letture al buio" con "Gli asparagi e l'immortalità dell'anima", di Achille Campanile e "Letture del cuore", quando tutti i lettori porteranno i propri libri del cuore, da leggere e condividere insieme.

 

TITOLO: settimo torinese - febio geda alla biblioteca civica archimede

DOVE: biblioteca civica archimede Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese (TO)

QUANDO:  Sabato 21 Giugno  ore 20:30

COSA: Dalle 20,30 a mezzanotte sulla Terrazza di Archimede Fabio Geda dialoga con Fabrizio Vespa. Musica a cura di Cosimo Morleo. Apericena offerta dal Pub McKenzies di Chivasso. Ingresso libero, prenotazione: eventi.archimede@fondazione-ecm.it

 

TITOLO: pinerolo - letti di notte alla libreria volare

DOVE:  libreria volare, Corso Torino 44 Pinerolo (TO)

QUANDO: Sabato 21 Giugno  ore 21:00

COSA: maratona di lettura collettiva del romanzo di Florence Noiville "Quella sottile

affinità" (Garzanti libri), con la partecipazione della scrittrice.

 

TITOLO: letti di notte all'ibrida bottega

DOVE: ibrida bottega Via Romani 0/A tORINO

QUANDO: Sabato 21 Giugno  ore 22:00

COSA: Nella notte bianca delle librerie indipendenti, a l'Ibrida Bottega tornano le Signore del Salone del Lutto con un laboratorio sulle parole tabù. Come poche altre, "morte" è una parola tabù, spesso cancellata e radiata dal nostro parlare quotidiano. Nella nostra lingua si spendono mille cure e attenzioni per evitare di nominarla, come se farlo portasse sfortuna o come se il non parlarne ne implicasse la non esistenza. Oggi a parole non si muore più: si passa a miglior vita, si scompare, si manca all'affetto dei propri cari, ci si addormenta per sempre, ci si spegne o addirittura, per dirla con gli alpini, "si va avanti!". Di questo - ma anche di molti altri tabù verbali - si proporrà una lettura lieve, per certi versi fantasiosa, esplorando gli alti e i bassi, i sinonimi e gli eufemismi per non dire la morte, sia in italiano sia in altre lingue.

 

TITOLO: letti di notte alla libreria trebisonda

DOVE: libreria trebisonda, Via Sant'Anselmo 22 TORINO

QUANDO: Sabato 21 Giugno ore 22:00

COSA: "Lepre libera tutti": dalle ore 22:00 Vesna Scepanovic legge Paasilinna. Tu, se vuoi, leggi il tuo Paasilinna. Eija Tarkiainen conduce la serata. Musica e vodka dalla Finlandia! Scritturapura, ospite della serata, pratica uno sconto del 10% sul catalogo.

 

 

 



0

Ultimi eventi

Ultime voci

Ultimi scrittori

Credits

Un progetto di Associazione Alta Fantasia, codice fiscale 97687170015, Torino

Sponsors - TITOLO