Stefania Bertola

data di nascita: 
Sab, 27/12/1952
Nato a: 
San Mauro Torinese (To)
Biografia: 

Stefania Bertola è nata il 27 dicembre 1952 a San Mauro torinese, dove vive. Scrittrice, traduttrice e sceneggiatrice ha abitato a lungo a Torino, città dove ambienta quasi sempre i suoi romanzi, dove ha studiato e dove, giovanissima, ha fatto esperienza nell'editoria lavorando per sette anni nell'ufficio stampa della casa editrice Einaudi.

Non ha mai perseguito la scrittura come attività isolata e, prima di affermarsi come divertente autrice televisiva, ha lavorato in radio: per Radio Due ha scritto il programma Titanic(a) in collaborazione con Luciana Littizzetto, per Radio DeeJay ha firmato La Bomba e, di nuovo per RadioDue, ha scritto e condotto con Michele Di Mauro il programma Clic. Come sceneggiatrice ha lavorato ai Cesaroni e a Elisa di Rivombrosa.

In qualità di traduttrice si è dedicata, fra gli altri, ad autori del calibro di MacEwan e Philip Roth.

L'anno dell'esordio letterario è il 1989, quando pubblica con Longanesi il suo primo romanzo, Luna di Luxor. Nel 1997 ha dato alle stampe con Sperling & Kupfer Se mi lasci fa male. Piccolo manuale di sopravvivenza per uscire alla grande da un amore difficile, mentre nel 2000 si è cimentata in un cortometraggio intitolato Jingle bells, pluripremiato a Saint Vincent.

Per il teatro, sua grande passione, nel 2005 ha scritto con Michele Di Mauro Othello. Per morire in un tuo bacio, tragedia in musica per due attori solisti.

Nel 2006 è la volta di A neve ferma, pubblicato da Salani, ironico intrigo di "pasticci" amorosi che ruotano intorno a una prestigiosa pasticceria torinese, mentre nel divertente e surreale La soavissima discordia dell'amore (Salani) del 2009, le protagoniste si muovono sullo sfondo di una problematica quotidianità fatta di future nozze, matrimoni finiti e molto altro.

Mescolando sentimento e commedia, i suoi romanzi privilegiano temi che invitano alla sdrammatizzazione e a cogliere la leggerezza della vita, riscuotendo sempre un vasto consenso di pubblico.

Nel 2010 l'autrice pubblica presso l'editore Einaudi una raccolta di racconti dal titolo Il primo miracolo di George Harrison, e nel 2012 l'e-book Romanzo rosa, che ruota attorno a un laboratorio di scrittura creativa e alle vicende dei suoi partecipanti. A fine 2013 esce per i tipi di Einaudi il romanzo Ragazze Mancine, divertente e ironico come sempre.

Fra le sue numerose attività Stefania Bertola collabora con varie riviste e con il quotidiano La Stampa, tiene laboratori e corsi per la Scuola Holden e il Circolo dei Lettori di Torino.

 

 

Immagine: 
Bibliografia: 
  • Luna di Luxor, Longanesi, 1989
  • Se mi lasci fa male. Piccolo manuale di sopravvivenza per uscire alla grande da un amore difficile, Sperling & Kupfer, 1997
  • Ne parliamo a cena, Salani, 1999
  • Aspirapolvere di stelle, Salani, 2002
  • Biscotti e sospetti, Salani, 2004
  • A neve ferma, Salani, 2006
  • La soavissima discordia dell'amore, Salani, 2009
  • Il primo miracolo di George Harrison, Einaudi, 2010
  • Romanzo rosa, Einaudi e-book, 2012
  • Ragazze mancine, Einaudi, 2013

 

 

0

Ultimi eventi

Ultime voci

Ultimi scrittori

Credits

Un progetto di Associazione Alta Fantasia, codice fiscale 97687170015, Torino

Sponsors - TITOLO