Caterina Bonvicini

data di nascita: 
Mer, 27/11/1974
Nato a: 
Firenze
Biografia: 

Caterina Bonvicini è nata a Firenze il 27 Novembre 1974 e vive tra Bologna, Torino e Roma.

Si è laureata in Lettere Moderne all'Università di Bologna, città in cui è cresciuta, e si è trasferita a Torino a ventiquattro anni, per lavorare nella casa editrice Einaudi.

Ha esordito nella narrativa con il romanzo Penelope per gioco, pubblicato da Einaudi nel 2000 e così commentato dal regista Ermanno Olmi: «La qualità del pensiero e della scrittura sono di rara intensità e bellezza. Non mi capitava da molto tempo di leggere un libro con tanto coinvolgimento».

Nel 2003 si è aggiudicata il Premio Fiesole con Di corsa, ritratto surreale di una famiglia al limite della normalità,  e tre anni dopo si è dedicata alla scrittura per ragazzi pubblicando per Feltrinelli Uno due tre liberi tutti!, romanzo illustrato da Allegra Agliardi e vincitore nel 2006 del Premio Passaparola della Biblioteca Comunale di Terranova Bracciolini e, nell'anno successivo, del  Premio Scelto da Noi della Biblioteca Comunale G. Badii di Massa Marittima.

Collaboratrice del quotidiano online Il Nuovo, autrice di numerosi racconti - molti pubblicati in volumi antologici - e scrittrice apprezzata dalla critica e dai lettori, nel 2006 ha pubblicato I figli degli altri (Einaudi) e nel 2008 ha dato alle stampe con Garzanti l'ultimo romanzo L'equilibrio degli squali, aggiudicandosi nello stesso anno i premi Rapallo Carige, Fregene e Frignano e collocandosi finalista al Premio Stresa. Dopo essere stato pubblicato in Francia da Gallimard, il volume è ora in corso di traduzione anche in Spagna, Olanda e Germania.

Osservatrice attenta, Caterina Bonvicini ha ritratto nei suoi libri personaggi problematici e situazioni disagiate focalizzando l'attenzione sui rapporti famigliari e sulla condizione adolescenziale, ricorrendo talvolta a éscamotages surreali.

Attualmente vive e lavora a Roma.

 

Immagine: 
Bibliografia: 

Romanzi:

  • Penelope per gioco, Einaudi, 2000
  • Di corsa, Einaudi, 2003
  • L'uomo che corteggiava la stupidità, Einaudi, 2003
  • L'equilibrio degli squali, Garzanti, 2008

 

Racconti:

  • Corpo. Ricorda, in Principesse azzurre 2. Racconti d'amore e di vita di donne tra donne, a cura di Delia Vaccarello, Mondadori, 2004
  • Con l'unghia raspavano la terra, in Ragazze che dovresti conoscere. The Sex Anthology, a cura di Simona Vinci, Einaudi, 2004
  • I figli degli altri, Einaudi, 2006
  • Un giro in seggiovia, in Mica male il tuo libro: racconti e aneddoti sull'incontro-scontro con il lettore, Aliberti, 2006

 

Libri per ragazzi e per bambini:

  • Uno due tre liberi tutti!, illustrazioni di Allegra Agliardi, Feltrinelli, 2006
  • In bocca al bruco. Quando i bambini diventano scrittori, illustrazioni di Allegra Agliardi, Feltrinelli, 2008

 

incipit: 


0

Ultimi eventi

Ultime voci

Ultimi scrittori

Credits

Un progetto di Associazione Alta Fantasia, codice fiscale 97687170015, Torino

Sponsors - TITOLO